Con l'aiuto di una sezione ritmica sciolta e swingante, i vari solisti avranno modo di sviluppare un discorso melodico sempre più articolato, soprattutto dal punto di vista ritmico, lungo le linee indicate da Louis Armstrong, con il suo incredibile senso della dinamica, la valorizzazione del silenzio e la scorrevolezza della melodia. Nell'ambito del jazz tradizionale le attenzioni alle composizioni eseguite, l'equilibrio tra parti scritte ed improvvisate e la coesione ritmo melodica pongono questo gruppo in una posizione di rilievo.

Centrata su una ottima intonazione, su una sonorità rotonda e pulita, su un attacco sicuro, a volte persino esplosivo e impregnata di lirismo, è una netta concezione discendente direttamente dai musicisti jazz bianchi dei primi decenni del secolo.

Un gruppo ricco di ottimi spunti solistici ad opera di Alessandrini stesso al saxofono soprano, supportato pertinentemente da una sezione ritmica che comprende Giacomo Scanavini al bassotuba, Alessandro Carobbi alla batteria e Fabio Turazzi al banjo. Ne sortisce un dialogo convincente tra il saxofonista, con la sua garbata ricerca di essenzialità, il trombettista Leonardo Carboni e il trombonista Eucherio Gatti da un lato, con il tuba di Scanavini, dalla assodata padronanza tecnica, integrato alla perfezione con le percussioni di Carobbi ed il banjo di Turazzi, dal grande senso ritmico.

La musica prodotta è corposa, fatta apposta per catturare l'attenzione del pubblico: pieni orchestrali alternati a momenti solistici costituiranno così una passerella ideale per i vari assoli.


I nostri interventi musicali sono al servizio di una vasta gamma di esigenze, pubbliche o private, artistiche e/o commerciali:

Gruppo Musicisti

via Passo di Badignana 1, 43100 PARMA (ITALY)

Tel. 0521/486649 - 338/5688521

Soft Dixieland Band

ASCOLTA

St. Louis Blues.mp3 (545 Kb)

Galleria Fotografica  Concertistica           


Galleria Fotografica  manifestazioni di piazza


Galleria Fotografica  manif. commerciali

Rassegna Stampa

ASCOLTA

Tiger rag.mp3 (495 Kb)

Scrivici:                 info@gruppomusicisti.com

per le date dei concerti vicino a te, per le nostre novità discografiche o la nostra disponibilità per un intervento musicale che ti interessa.

Ti risponderemo subito.

Hallo Mister Sax

Inspirators Trio

Hollywood Movie's

Jazz Art Orchestra

P. Alessandrini